🌀La psicologia dell’età evolutiva studia il processo di crescita e di organizzazione psicologica nel periodo che va dalla nascita alla giovinezza. Si occupa quindi di prima infanzia, seconda infanzia, fanciullezza, preadolescenza, adolescenza, giovani adulti, ma anche di genitorialità e dinamiche familiari.
🧒🏻L’esigenza di dedicare interventi specifici al periodo dello sviluppo fisico e psicologico deriva dalla consapevolezza che bambini e adolescenti non sono adulti in miniatura, ma persone con un funzionamento caratteristico della fase evolutiva che stanno attraversando. Hanno quindi “solo” bisogno di essere guardati con la lente giusta, quella che ci consente di amarli proprio in quanto persone in evoluzione.
🧠Comprendere come i comportamenti, i pensieri e le emozioni evolvono dalla nascita alla giovinezza permette agli psicologi dell’età evolutiva di aiutare e sostenere bambini, adolescenti e genitori nel caso in cui una particolare vulnerabilità o un periodo di sofferenza abbia reso lo sviluppo più difficoltoso. Perché soffrire è umano e anche i più piccoli sono umani!
#BambiniInEvoluzione #valentinaalberti #etaevolutiva #psicologia #psicologiabambini #psicologiatorino #psicologotorino