Quando sono andata a conoscere i genitori di un asilo nido, ciò che è subito emerso è la grande responsabilità che caratterizza la genitorialità e la fatica che ne consegue.
Ho pensato allora di dare a loro e anche a voi che leggete tre notizie.
La notizia “cattiva”: sì, i vostri figli hanno bisogno che proprio voi siate adulti responsabili per loro… sempre! E questo, lo so, può essere davvero molto faticoso, ma vi assicuro che è anche davvero molto importante.
La notizia “buona”: l’evoluzione e la natura hanno già pensato a tutto. L’attaccamento e l’accudimento guidano la relazione genitore-figlio (seguimi sui social per saperne di più in merito), quindi quando siete affaticati provate ad affidarvi alla vostra pancia e sintonizzatevi con vostro figlio: sentirete e saprete cosa fare!
La notizia di consapevolezza: a volte la fatica può diventare quasi ingestibile, nonostante l’evoluzione sia dalla nostra parte. Questo perchè nessuno insegna a essere genitori, anzi, lo si impara essendo stati figli. Questo come vi fa sentire? Già, alcune cose forse vi piacciono, ma altre no. Ecco allora che può aiutarci accettare il fatto che alcune esperienze con i nostri genitori non siano andate del tutto per il verso giusto, MA che non è mai troppo tardi per darsi nuove opportunità con i propri figli nel qui e ora.
Noi psicologi dell’età evolutiva possiamo accompagnarvi in questo e niente paura, non è quasi mai il caso di fare percorsi troppo lunghi.
Che ne pensate? Anche voi a volte vi sentite schiacciati dalla responsabilità di essere genitori?
Se sentite di aver bisogno di riflettere sulla vostra genitorialità vi consiglio il mio percorso in 8 incontro basato sul Circolo della Sicurezza!