PROTEGGERSI DALLA SOFFERENZA

“Quando ci proteggiamo dalla sofferenza, pensiamo di fare un favore a noi stessi. La verità è che non facciamo che divenire più spaventati, induriti, alienati.” [Pema Chodron]

Chi di noi non si sente indurito dalla vita? Penso che chiunque possa avere a mente cosa intendiamo.
Di solito si ritiene che sia ciò che abbiamo passato che ci abbia induriti, disillusi, alienati. E se invece fosse stato il fatto di esserci protetti troppo dalla sofferenza derivata da ciò che abbiamo passato?
Proteggersi dalla sofferenza è normale e sano; quando ci capita qualcosa di spiacevole il primo obiettivo è sopravvivere, in senso pratico ma anche e soprattutto in senso emotivo. Bando alle ciance, si fa quel che è più utile nell’immediato.
Il fatto che proteggersi dalla sofferenza funzioni a breve termine ci illude, però, che possa essere la soluzione anche a lungo termine. Purtroppo non è così e in fondo lo sappiamo un po’ tutti. E’ che non ci sembra mai il momento giusto da dedicare a quella sofferenza e nel frattempo passano le settimane, i mesi, gli anni… Il momento giusto probabilmente non esiste, ma ogni momento può diventare quello buono per decidere di guardare negli occhi la sofferenza, magari facendoci prendere per mano da qualcuno.
Perchè come vi dicevo su instagram la scorsa settimana, forse possiamo anche farcela da soli, ma CHE FATICA fare sempre tutto da soli!
E voi come gestite la sofferenza? Riuscite a guardarla negli occhi? Vi fate aiutare in questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *