CIRCOLO DELLA SICUREZZA

Valentina Alberti, Psicoterapeuta a Torino e online

Percorso psicoeducativo per la genitorialità con il COS-P

Si propone, ai genitori che vogliono arricchire la relazione con il proprio bambino, il corso del Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P) in soli 8 incontri.
Il COS-P è un protocollo validato a livello internazionale di sostegno alla genitorialità. Utilizza un metodo esperienziale in cui i genitori sono guidati e coinvolti direttamente da un terapeuta formato COS-P con materiale grafico e video. Grazie a questo programma il genitore sarà in grado di comprendere il mondo emotivo del suo bambino, leggendo i reali bisogni che manifesta e gestendo correttamente le sue emozioni.
Il corso è indirizzato a genitori di figli da 0 ai 10 anni, con o senza sintomatologia. Ai genitori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

COS-P logo

COME UTILIZZO IL COS-P

Il COS-P può essere utilizzato sia all’interno di un percorso individuale che di coppia genitoriale, ma anche nel contesto di piccolo gruppo. 
Per i genitori di bambini da 0 a 5 anni, talvolta, dopo un incontro conoscitivo, può essere sufficiente il percorso COS-P per dare un senso nuovo alla genitorialità ed eventuale problematicità riscontrata. 
Per i genitori di bambini da 6 a 10 anni, se è presente una sintomatologia, può essere utile prima una fase di valutazione, per poi proseguire con il COS-P. 
Questo percorso può essere anche proposto a genitori di pre-adolescenti (11-13 anni), che vogliano capire meglio come si muovono nel mondo e nelle relazioni i propri figli. 

volantino COS-P
Cos-P di gruppo