SERVIZI PSICOLOGICI
Valentina Alberti, Psicoterapeuta a Torino e online
SERVIZI PSICOLOGICI
Diagnosi e valutazione psicologica.
I percorsi diagnostici si compongono di alcune sedute individuali e/o familiari in cui l’obiettivo è accogliere, comprendere e valutare la sofferenza, i problemi, i sintomi espressi dal bambino o dal ragazzo, ma anche le preoccupazioni portate dai genitori.
A conclusione di questi percorsi viene condivisa la valutazione con i genitori e si concorda se è necessario proseguire e nel caso con quali modalità.
SERVIZI PSICOLOGICI
Psicoterapia
I percorsi di psicoterapia permettono al bambino, al ragazzo e all’adulto di essere aiutati e sostenuti nel comprendere e gestire le proprie emozioni, i propri pensieri e il proprio comportamento; nell’affrontare un momento di disagio; nell’attraversare una crisi personale, un lutto o un cambiamento di vita importante.
La psicoterapia permette alla persona di usufruire di uno spazio sicuro in cui elaborare la propria sofferenza.
SERVIZI PSICOLOGICI
Sostegno alla genitorialità
I percorsi di sostegno alla genitorialità consentono ai genitori, in coppia o individualmente, di analizzare, comprendere e ampliare le proprie competenze genitoriali, avendo come focus primario la promozione del benessere mentale dei propri figli.
L’intervento psicologico con i genitori, infatti, può aiutare gli adulti nella gestione dei figli e delle loro emozioni, ma dà un importante sostegno indiretto ai bambini e ai ragazzi stessi.
SERVIZI PSICOLOGICI
Percorso psicoeducativo per la genitorialità con il COS-P
Si propone, ai genitori che vogliono arricchire la relazione con il proprio bambino, il corso del Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P) in soli 8 incontri.
Il COS-P è un protocollo validato a livello internazionale di sostegno alla genitorialità. Utilizza un metodo esperienziale in cui i genitori sono guidati e coinvolti direttamente da un terapeuta formato COS-P con materiale grafico e video.
Grazie a questo programma il genitore sarà in grado di comprendere il mondo emotivo del suo bambino, leggendo i reali bisogni che manifesta e gestendo correttamente le sue emozioni.
Il corso è indirizzato a genitori di figli da 0 a 10 anni, con o senza sintomatologia. Ai genitori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.