mindful eating per bambini

Valentina Alberti, Psicologa a Torino e online

Mindful eating per bambini dai 3 agli 11 anni

Mindful eating significa mangiare in modo consapevole. Dai 6 agli 11 mesi i bambini imparano in modo innato a mangiare un numero di calorie adeguate fra i vari nutrienti: questa viene definita saggezza interiore. 
Dai 3 anni si è invece anche attenti ai segnali sociali e questi possono confondere la saggezza interiore, portando i bambini a mangiare troppo o troppo poco. 
Più di un bambino su tre, tra i 6 e gli 11 anni, ha un peso superiore a quello che dovrebbe per la sua età [Okkio alla salute, Min. della Salute]. 
La mindful eating è dunque un percorso che accompagna i bambini, con l’aiuto e la partecipazione dei genitori, a ripristinare la saggezza interiore, dividendo la responsabilità: “i genitori fanno il Cosa, il Quando e il Dove dell’alimentazione, i bambini fanno il Quanto e il Se” (Ellyn Satter).

Mindful eating per bambini

COME UTILIZZO IL MINDFUL EATING

Il mindful eating può essere utilizzato sia all’interno di un percorso individuale che di  piccolo gruppo (massimo 5 bambini con i genitori).
Il percorso si compone di 7 incontri di circa un’ora/un’ora e mezza, di cui i primi due solo per i genitori e i restanti 5 per i bambini con i genitori.

Dopo uno o più incontri conoscitivi, si può quindi capire insieme come è più opportuno svolgere il percorso, a seconda di come e quanto l’alimentazione è coinvolta nella difficoltà che il bambino manifesta e che viene riportata dai genitori.

COS'E' LA MINDFULNESS

Il mindful eating si basa sul concetto di mindfulness, che “significa porre deliberatamente l’attenzione, essere pienamente coscienti di ciò che succede dentro di noi (nel corpo, nel cuore e nella mente) e fuori di noi, nell’ambiente in cui siamo. La mindfulness è consapevolezza priva di giudizio o critica.” (Jan Chozen Bays)
Il mindful eating dunque parte dal presupposto che l’alimentazione è un’esperienza guidata da corpo, pensieri ed emozioni e che coinvolge tutti i sensi. Farlo consapevolmente ci ridà la gioia innata che deriva dal mangiare.