CHI SONO

Valentina Alberti, Psicoterapeuta a Torino e online

QUALCOSA SU DI ME

Valentina Alberti, psicologa psicoterapeuta a Torino e online

Mi chiamo Valentina Alberti e sono una psicologa psicoterapeuta esperta in età evolutiva, adolescenti e giovani adulti. 

Laureata a Torino in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità, mi sono abilitata alla professione di psicologo e mi sono  successivamente iscritta e specializzata alla Scuola di Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, Istituto M.In.D. di Torino.

Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante post lauream e la mia specializzazione presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Città di Torino, occupandomi di tutela minori, separazioni conflittuali e sostegno a bambini, ragazzi e genitori. 

Attualmente condivido il mio studio con una pediatra e un medico di base, collaborando anche con altri professionisti sanitari, in quanto credo molto nel lavoro multidisciplinare e di équipe.

valentina alberti psicologa

IL MIO APPROCCIO

Psicoterapia cognitivo evoluzionistica

Il mio approccio mi permette di lavorare lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento ai bambini, agli adolescenti, ai giovani adulti e alle loro figure adulte di riferimento.

La teoria dell’attaccamento, le scienze cognitive e la psicologia evoluzionistica sono la principale base teorica degli interventi psicologici che propongo. 

Essenziale è poi la concezione di mente come profondamente incorporata e relazionale, le cui attività principali sono i pensieri, le emozioni, le sensazioni e le immagini mentali. 

Focus dell’approccio è quindi la consapevolezza di queste attività mentali, del corpo e delle relazioni, con una particolare attenzione a quelle primarie tra genitori e figli.

studio valentina alberti psicologa