CHI SONO
Valentina Alberti, Psicoterapeuta a Torino e online
QUALCOSA SU DI ME
Valentina Alberti, psicologa psicoterapeuta a Torino e online
Mi chiamo Valentina Alberti e sono una psicologa psicoterapeuta esperta in età evolutiva, adolescenti e giovani adulti.
Laureata a Torino in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità, mi sono abilitata alla professione di psicologo e mi sono successivamente iscritta e specializzata alla Scuola di Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, Istituto M.In.D. di Torino.
Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante post lauream e la mia specializzazione presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Città di Torino, occupandomi di tutela minori, separazioni conflittuali e sostegno a bambini, ragazzi e genitori.
Attualmente condivido il mio studio con una pediatra e un medico di base, collaborando anche con altri professionisti sanitari, in quanto credo molto nel lavoro multidisciplinare e di équipe.
IL MIO APPROCCIO
Psicoterapia cognitivo evoluzionistica
Il mio approccio mi permette di lavorare lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento ai bambini, agli adolescenti, ai giovani adulti e alle loro figure adulte di riferimento.
La teoria dell’attaccamento, le scienze cognitive e la psicologia evoluzionistica sono la principale base teorica degli interventi psicologici che propongo.
Essenziale è poi la concezione di mente come profondamente incorporata e relazionale, le cui attività principali sono i pensieri, le emozioni, le sensazioni e le immagini mentali.
Focus dell’approccio è quindi la consapevolezza di queste attività mentali, del corpo e delle relazioni, con una particolare attenzione a quelle primarie tra genitori e figli.